I Massaggi e Trattamenti di Benessere e la nostra Cultura.

Studio Liza Berti Bologna - foto mariapia alloggio
Studio Liza Berti Bologna – foto mariapia alloggio

I Massaggi e Trattamenti di Benessere e la nostra Cultura a confronto. Perché crediamo ancora siano un servizio di lusso o superfluo!

Diversi giorni fa’, parlando con una ragazza, mi disse che è difficile parlare alle altre persone del perché ama farsi massaggiare e del benessere che percepisce sul momento e nei giorni successivi. Le sue parole  sono state le seguenti; “Ho l’impressione che raccontando che mi faccio fare i massaggi, io possa apparire come la persona che se li può permettere, invece di aver fatto una scelta oculata per il mio benessere”.

Di fatto, nonostante oggi giorno il massaggio e trattamento di benessere sia fruibile a tutti come in antichità (Pratica che faceva parte integrante della vita quotidiana delle persone , in diverse culture compresa quella romana)  Ci dimentichiamo troppo spesso di noi stessi come corpo materiale. Probabilmente per l’influenza che ancora sentiamo del periodo medioevale. Inoltre ci hanno insegnato che farsi massaggiare e un servizio di lusso, anziché un diritto al proprio benessere (o salute spico-fisico)

Eppure il contatto umano è una delle necessità più profonde del nostro genere. Infatti il contatto delle mani, gli abbracci, le carezze parlano un linguaggio autentico, vivo, senza inganni di sorta nella scoperta reciproca.

Gli esseri comunicano con la voce e lo sguardo. Tuttavia solo con il contatto si ha la prova tangibile, palpabile della vicinanza, della comunicazione: si ha la sensazione di essere vivi, di essere accettati per quello che siamo in modo semplice e tangibile.

Ad oggi, non è chiaro a tutti il beneficio che può apportare al nostro corpo un massaggio ben eseguito. Oltre al beneficio immediato dato dalla sensazione di rilassamento e alleggerimento del nostro corpo; Si ha allo stesso tempo una serie di effetti, propri del nostro corpo che si attivano ( Es. Serotonina, miglioramento del sistema linfatico…), atti a recuperare e rigenerare dove vi è necessità. Si tratta di una delle forme più semplici e intuitive di tecniche indirizzate al mantenimento della nostra salute e al benessere psico-fisico, praticata dal’ uomo da sempre e in differenti contesti culturali.

Prima di spezzarci, ancor prima di farci troppo male, fermiamoci un attimo respiriamo e chiediamoci, di cosa ho veramente bisogno adesso “qui e ora”?

 

 

E' bello condividere...Email this to someoneShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest

About the author: Liza Berti

Leave a Reply

Your email address will not be published.